Affinché la tua concessionaria coinvolga clienti, aumenti vendite e generi più profitti, hai bisogno di un piano di marketing!
Cos’è il marketing in-store?
E’ una strategia che collega l’azienda con i clienti che hanno già visitato il punto vendita. Molti piani di marketing si concentrano sull’attività di sensibilizzazione del potenziale cliente, cercando di portarlo all’interno della concessionaria, questo invece si concentra sul cliente già acquisito.
Questo tipo di strategia di marketing è potente perché…
- Il cliente ritorna presso di te.
- Il budget di spesa del cliente aumenta.
- Ti consente di promuovere anche altri prodotti e servizi di cui i tuoi clienti potrebbero non essere a conoscenza.
- Sviluppa una migliore conoscenza del brand, distinguendolo dai concorrenti.
- Ti fa risparmiare sulla spesa per il marketing (i clienti già fidelizzati hanno maggiori probabilità di spendere di più con il tuo brand, rispetto ai nuovi).
Come procedere?
Strumenti e strategie.
WiFi gratis
Offri wifi ai clienti in modo che migliorino la loro esperienza nella tua location e trascorrano del tempo piacevole mentre sono in attesa di un consulente o di un venditore. Ancora di più! Quando essi accedono alla wifi, puoi:
Inviare pagine aziendali personalizzate che promuovano i tuoi prodotti e servizi.
Utilizzare le informazioni dei loro profili per mandare informazioni adatte alle loro esigenze.
Raccogliere indirizzi email o numeri di telefono per fare re-marketing dopo che se ne sono andati.
Inviare loro coupon o offerte in loco con i messaggi.
Configurare il geofencing in modo che essi ricevano coupon e promozioni quando si trovano vicino alla tua posizione.
Promuovere i tuoi canali di social e incoraggiare i clienti a seguire i tuoi account.
Raccogli i dati dai clienti
Il vantaggio di offrire il WiFi gratis ai tuoi clienti è che puoi utilizzarla per raccogliere i loro dati personali.
Avere le loro informazioni è utile e prezioso in quanto è possibile servirsene sia per promuovere la concessionaria (offrendo vantaggi in base alle specifiche esigenze) sia per inviare e-mail basandosi sui servizi di cui hanno bisogno.
Segnaletica digitale e schede
I clienti arrivano in concessionaria spesso perché hanno un problema con la loro auto. A volte devono solo cambiare il filtro dell’olio ma certamente non pensano al loro veicolo finché questo non crea loro un problema reale. Diventa importante allora educarli all’uso di schede su menu digitali, in modo che sappiano ciò di cui hanno bisogno prima che sorga un problema evidente.
Questa formazione li aiuterà in futuro a risparmiare tempo e denaro perché riusciranno a prevenire i problemi e a mantenere la propria auto nelle condizioni migliori. Tale processo porterà inevitabilmente nuove entrate perché, aumentando le richieste di servizi, aumenterà il budget di spesa.
Molti clienti sono nervosi in una concessionaria. Consentire loro di accedere alle informazioni – senza dover parlare con un venditore – può contribuire ad alleviare il loro stress. Installando touch screen che consentano ai clienti di scegliere contenuti e accedere alle informazioni che desiderano e di cui hanno bisogno.[/vc_column_text][vc_separator type=”transparent” up=”40″ down=”0″][blockquote text=”Utilizzo di musica e messaggi in sottofondo” show_quote_icon=”yes”][vc_separator type=”transparent” up=”40″ down=”0″][vc_column_text]Non dimenticare il marketing audio!
E’ un altro modo per diffondere i tuoi messaggi. Come con la wifi gratis, il marketing audio di cui hai bisogno, deve avvalersi di una playlist che includa buona musica e contenuti divertenti (che piaceranno al tuo pubblico) ed invitanti promozioni.
Crea una playlist di musica e messaggi che promuovano offerte ed i prossimi eventi che potrebbero interessare i clienti, farli spendere e ritornare.
Contattaci, abbiamo quello che fa per la tua concessionaria!