Prima di parlare con un consulente pubblicitario, fatti queste domande!
Devi porti le seguenti domande!
Quali sono i tuoi obiettivi?
- Migliorare l’aspetto dei tuoi menu, al ristorante.
- Diminuire il tempo di attesa percepito dal cliente in sala d’attesa.
- Aumentare le vendite della tua attività.
- Promuovere nuovi prodotti e servizi del tuo negozio.
- Informare i tuoi clienti sui prodotti che proponi.
- Far conoscere i tuoi canali social media e online.
- Migliorare mood ed atmosfera.
- Mostrare contenuti personalizzati.
- Non far ascoltare gli spot della concorrenza on air.
- Addestrare il tuo personale.
- Smettere di spendere soldi inutilmente per una segnaletica che non guarda nessuno.
- Fare concorsi per la clientela.
- Offrire assistenza di wayfinding.
Avendo ben chiari gli obiettivi, puoi condividerli con gli esperti del marketing che ti aiuteranno a raggiungerli.
Ancora, rifletti su dove i clienti trascorrono la maggior parte del tempo e come si muovono nel tuo negozio.
Come preferisci comunicare con i tuoi clienti?
- Con Video ed animazioni sul video wall o schermi televisivi.
- Con Musica e spot pubblicitari.
- Con Cataloghi digitali.
Mentre pensi a COSA comunicare, pensa alla tua partecipazione. Puoi contribuire alla creazione dei contenuti, collaborando con gli esperti del marketing. Come?
- Creando tutto il contenuto internamente
- Fornendo le tue idee a un copy che svilupperà il messaggio per te
- Partecipando alla produzione del contenuto con un creativo esperto
Se invece fare queste cose non è proprio nelle tue corde, potresti passare l’intero processo di creazione del contenuto a un’agenzia, come il GRUPPO RADIO LINEA che gestisce RADIO BRAND.
Scegli il livello di coinvolgimento che ti consente un impegno giusto, adatto a te, considerando il tempo che hai a disposizione e le tue risorse economiche.
Come puoi aggiornare il contenuto dei tuoi messaggi?
Così come per la creazione, hai diverse scelte. E’ fondamentale non utilizzare sempre gli stessi contenuti!
La varietà è necessaria!
Delinea un calendario – che aggiorni saltuariamente – e pianifica le modifiche da fare. Dal punto di vista dei contenuti, il calendario deve essere aggiornato in modo:
- Annuale
- Semestrale
- Trimestrale
- Stagionale
- Mensile
- Settimanale
- Giornaliero
- Ad Orario
Il contenuto deve essere brandizzato?
Questo vale solo per le parti grafiche! Il vantaggio è che – mostrando logo e marchi – la clientela mantiene il focus sulla tua attività.
Qual è il mio budget?
Valuta la quantità di denaro che desideri spendere.
Sapere cosa è possibile spendere rende più facile il processo di acquisto in quanto darà al tuo potenziale partner un’idea migliore di quali soluzioni, piani e caratteristiche dovrà presentarti.