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Se sei il proprietario di un ristorante, sai che non è il cibo a richiamare i clienti più e più volte.
È l’ambiente, il mood, l’atmosfera, è l’esperienza che vivono durante il pranzo o la cena.
I prodotti poi, seppur ricercati, da soli non bastano più a tenere i clienti legati ad un locale.
Perciò se la tua finalità è distinguerti dagli altri e avere un legame solido con la tua clientela devi dapprima
coinvolgerla e poi creare un rapporto che sia duraturo. Questi sono alcuni modi per farlo!

Se decori le pareti con schermi digitali, porterai movimento ed energia al tuo ristorante!
Posiziona gli schermi lungo le pareti e dietro i banconi del bar, daranno nuova vita ai menu poiché i piatti non saranno più elencati in modo noioso e statico. Mostrerai – con foto in movimento – le portate disponibili e – con una grafica animata – dei video promozionali. Questo formato che certamente si dimostra più accattivante, rende più facile e divertente per gli ospiti scegliere le specialità e conoscere nuove offerte.

Nuovi menu cartacei!

Anche questo è un modo per condividere le offerte con i tuoi clienti. Se utilizzi menu cartacei, aggiornali spesso, almeno una volta al mese. La modifica del menu farà vivere al cliente una nuova esperienza ogni volta che entreranno nel tuo locale.

Camerieri stop! Abilita l’ordine dal tavolo.

Un’idea simpatica è quella di posizionare menu digitali touch screen (o Pad) su ciascun tavolo, in modo che i clienti possano sfogliare il menu e ordinare per conto proprio.

Una foto al cibo.

La fotografia della portata, il selfie fatto con gli amici di fronte ad un piatto particolare, la condivisione social delle esperienze culinarie sono una tendenza che ha preso piede dappertutto perché la gente ama rendere partecipi gli altri della propria vita.
Fai condividere queste foto sul tuo sito e sui tuoi canali social, mettendo in evidenza questa iniziativa con dei messaggi nel locale (ad esempio sugli schermi digitali e nei menu cartacei) che invitino i clienti a condividere foto e taggare la loro esperienza, utilizzando l’hashtag (#) con il tuo brand. Da ultimo ri-condividi e cura i contenuti realizzati dagli utenti, evidenziandoli e mostrandoli sugli schermi digitali a parete. In tal modo i clienti avranno un motivo in più per interagire con i tuoi profili social e lasciare commenti sulla loro esperienza.

Fedeltà e premi

Una relazione reciprocamente vantaggiosa comporta l’offrire un programma che premi i clienti fedeli. Coinvolgili dando loro incentivi per venire di nuovo e portare i loro amici. Crea un sistema di fidelizzazione che li premi per ciò che consumano, usando una tessera che dà punti anche se essi semplicemente condividono foto sui social o portano nuovi amici.

I giochi da tavolo.

Anche questo è un ottimo motivo di interazione, il giocatore può essere singolo e divertirsi da solo, oppure contemporaneamente si possono collegare tutti i clienti per fare un grande gioco di società. Il tutto mentre si aspetta di essere serviti. Non è solo un’esperienza legata al cibo, insomma, ma anche un modo per divertirsi e passare il tempo con la famiglia o gli amici.
Se sincronizzi i giochi con il programma fedeltà, legando tutto ad un sistema di punti e premi, questo darà un motivo in più ai clienti per legarsi alla tua attività.