Ecco perché la tua azienda ha bisogno di una radio in-store
La musica migliora la tua attività, quindi considera la radio in-store come la tua scelta migliore!
Ed i vantaggi sono tanti!
1. La musica fa aumentare le vendite
La musica nel suo complesso ha proprio questo potere. Secondo uno studio americano, la trasmissione di una serie di canzoni (playlist) attentamente curata, incrementa le vendite anche del 9%. Quando la musica è curata attentamente e si lega al tuo brand e all’ambiente, i clienti reagiscono in modo più propositivo e comprano.
È interessante notare che la cura gioca un ruolo fondamentale nel processo musicale. Le aziende che trasmettono musica pop a caso, non ottengono gli stessi risultati. La musica casuale (come mettere un CD) viene percepita come “rumore” dai clienti: li allontana. La musica che invece viene curata da un’azienda specializzata – come RADIO BRAND – è in linea con il tuo marchio. È una variabile importantissima, tanto quanto l’esperienza che avrai facendo shopping.
Se vuoi che sempre nuovi clienti comprino da te, scegli la musica giusta, quella che corrisponde al tuo marchio.
2. La musica influenza il comportamento del cliente (con i sensi)
Un negozio di libri ha realizzato il 40% in più delle vendite da quando ha iniziato a diffondere l’essenza di cioccolato nell’ambiente. Grazie a questo odore piacevole, i clienti sfogliano i libri più volentieri e sono più interessati. Da quando è partita, questa tendenza è diventata una moda. Odorare aromi di caffè e pasticcini nelle librerie e trovare corner bar confortevoli nei negozi sembra essere un must per tanti brand.
Il discorso per ciò che riguarda la radio in-store non è diverso: in questo caso non sarà l’olfatto ad essere chiamato in causa, ma l’udito. Resta il fatto che se fai scelte musicali serie, avrai un aumento della clientela con relativa fidelizzazione.
3. La musica riduce i tempi di attesa percepiti
Le aziende che suonano musica veloce, allegra e piacevole, notano che i clienti non hanno problemi ad aspettare un po’ di più. Al contrario, quelle che suonano musica lenta hanno clienti impazienti.
4. La musica aumenta il tempo medio trascorso in negozio
Ci sono aziende che vogliono ridurre drasticamente i tempi di attesa percepiti (come gli ambulatori medici o le autofficine), ce ne sono altre che invece vogliono far restare i clienti all’interno della propria attività, indugiando, facendo shopping e godendo di tutti i prodotti.
La musica dal ritmo lento spinge le persone a muoversi con calma nel negozio: essi prendono il tempo, guardano ogni articolo e girano tra i corridoi dei reparti alla ricerca di articoli da acquistare.
Un supermercato ha notato un aumento delle vendite del 38% quando ha suonato musica slow per gli acquirenti.
5. La musica riduce lo stress dei tuoi dipendenti
La musica non è solo un vantaggio per la clientela ma aiuta anche il tuo staff!
Se i tuoi clienti sono tranquilli e felici grazie anche ad efficaci scelte musicali, è improbabile che siano scortesi o aggressivi con il tuo staff ed il risultato finale sarà la creazione di un ambiente di lavoro migliore.
Altri vantaggi? Studi dimostrano che il 61% dei dipendenti ascolta musica per sentirsi più felice e produttivo al lavoro e la cosa incredibile è che funziona davvero!!
Il 90% dei lavoratori ha un rendimento migliore ascoltando musica e l’88% di loro è più preciso nell’adempiere il proprio lavoro. Grazie alla musica i dipendenti pensano più velocemente, escogitano soluzioni migliori e commettono meno errori, perché sono più vigili e più felici.
Evita problemi legali con la radio in-store!
Trasmettere musica nel negozio è importantissimo e se da un lato ci sono molti benefici psicologici, dall’altro c’è un motivo concreto per investire in una radio in-store (invece di mettere semplici CD).
Le aziende che considerano la musica fondamentale, cercano le società che la forniscono senza licenza. Ma…
ATTENZIONE ALLE MULTE!
Infatti servono licenze specifiche ed autorizzazioni per trasmettere musica.
Optando per RADIO BRAND puoi suonare qualsiasi canzone tu voglia, legalmente, senza correre rischi. Per ulteriori informazioni contattaci!